Ritorno al futuro

Qui non si parla di alcuna saga, né di Doc, Marty, o della mitica DeLorean. Trattasi, invece, del bando regionale indetto dalla Regione Puglia per finanziare i progetti formativi dei giovani bollenti spiriti (e in questo periodo dell’anno ci credo anche a questa definizione).

Tanto per cominciare, c’è da dire che i soldi provengono dai fondi europei per lo sviluppo e il progetto ricade all’interno della programmazione dei POR settenali.

Ogni anno, quasi fosse “a livella” c’è qualcosa che non va. Ci sono i ricorsi, i ritardi, le lamentele…niente di nuovo nel panorama della amministrazione nostrana, insomma. E’ successo che qualcuno facesse master a San Marino pur di prendere la cifra corrisposta ai progetti tenuti fuori dall’Italia, o che prendessero la residenza in Puglia qualche mese prima dell’apertura del bando. Se ne sono accorti (come potevano non) e la Regione ha deciso di modificare *un attimino* il regolamento, includendo *qualche* postilla in più

Quest’anno han deciso anche di rinominare il bando in “Ritorno al futuro” (prima non so, ma qui c’è un articolo) e aprire un sito con un forum ad hoc. E pensi “pizza, che figata! Era ora!” Addirittura rispondevano anche alle domande (qui i punti esclamativi non basterebbero). Poi, come si dice, è nel momento del bisogno che si vedono gli amici. Appunto.

La prima tappa che ogni spirito bollente deve superare è riuscire a capire quali documenti bisogna presentare, dove ed entro quando farli pervenire agli uffici regionali. La storia del “fa fede il timbro postale” non va più di moda. Una Babilonia.

E infatti ho preso la mitica brava blu, il giorno in cui scadeva il termine e sono andato di persona a sventolare il mio plico contenente la documentazione. Ma questa è storia, ormai.

Ho vinto la borsa di studio e sono venuto a saperlo da amici che ogni giorno si connettevano al sito. Avrei potuto farlo anch’io, ma apro troppe tabs al giorno e ho preferito fidarmi degli altri pugliesi squattrinati come me. Peraltro, inviare una semplice mail agli iscritti (tutti registrati e con mail rilasciata a scopi, bla bla bla) per far sapere che le graduatorie sono uscite, non dev’essere così complicato.

Sono risultato “ammesso con riserva”, poiché non avevo ancora effettuato l’iscrizione al master quando ho consegnato il primo plico. Quindi, 90 giorni di tempo per inviare un secondo plico con

  1. copia conforme all’originale della fattura comprovante l’avvenuto versamento della quota di iscrizione
  2. attestato rilasciato al termine del corso
  3. originale del certificato che attesti la frequenza non inferiore al 80% della durata del master
  4. dichiarazione sostitutiva di certificazione di non aver usufruito di altri finanziamenti (su modello dato dalla Regione)
  5. fotocopia del documento di dientità
  6. richiesta di erogazione del contributo (su modello dato dalla Regione)

Ho cercato di essere il più breve possibile. L’80% si riferisce anche alle ore di stage (la borsa è rilasciato solo per progetti che prevedano stage di una durata di almeno il 50% rispetto alle ore d’aula). La fattura deve essere quietanzata (e non tutti gli enti la rilasciano quindi “andrà prodotta quietanza liberatoria avente valore fiscale, specificando sul documento la fonte normativa di esenzione ad emettere fattura”).

Questo, se chiedi l’erogazione dell’intero importo a fine progetto; ovvero, nel mio caso vedrò i soldi circa 14 mesi dopo aver presentato la domanda. C’è un modo per richiedere l’80% dell’importo prima della fine del percorso formativo. Ottenendo una fidejussione da una banca, o una assicurazione che, dopo un paio di settimane di lungaggini burocratiche, decidono di farti credito (o anche no).

Nel frattempo hai già pagato l’iscrizione al master, che nel mio caso era di 5mila euro. Naturalmente, l’ente/università presso cui frequenti non può attendere che la Regione ti mandi questi benedetti soldi, ché loro devono pagare i docenti e hanno tutta la loro trafila di tasse, pagamenti arretrati, eccetera. Quindi, mettiti l’anima in pace, perché i soldi prima li devi tirare fuori, poi li vedi tornare. Il che non sarebbe assolutamente negativo, anzi. Resta il fatto che molti ragazzi non possono permettersi di anticipare 14mila euro e quando si tratta di master a tempo pieno (non sarebbe il caso di fare una distinzione?), col cazzo che trovi il tempo per un lavoro e sbarcare il lunario.

Qualche altra considerazione. Per un master in puglia vengono erogati 7500 euro, mentre per uno fuori sede 15000. Allora, se per gli stipendi c’è una differenza fra nord e sud (leggevo online in questi giorni) e una differenza nel tenore di vita in generale, perché se io faccio un master a Milano prendo la stessa borsa di uno che il master se lo fa in Basilicata?

Ancora. Carissime università ed enti privati, o associazioni, o *quelchecavolosiete*, la Regione mette a disposizione i soldi provenienti dai fondi per lo sviluppo per evitare discriminazioni in base al reddito ed aiutare i giovani validi ad avere una formazione adeguata. Se mi mettete come postilla nell’iscrizione “coloro che conseguono la borsa di studio pagheranno l’intero importo del master senza tener presente le fasce di reddito” (la dicitura non è esattamente questa), allora rendete molto meno efficace l’intenzione del signor Nichi Vendola di darci una mano.

Mi faccio un paio di calcoli in tasca, in modo più o meno grossolano.

Prendere una stanza in affitto a Milano…lasciamo perdere.

Un posto in doppia a Milano, più o meno 300€ (condominio e riscaldamento inclusi)+ 50€ fra elettricità, gas e abbonamento internet. A stare con la cinta molta stretta (molto) si può campare con 80€ a settimana, che fanno 320€ al mese. E mi raccomando, non ti divertire troppo in giro e non comprarti abiti.

Sono più o meno 700€ al mese, arrotondiamo. La parte d’aula del master dura 8 mesi = 5600€ Nel frattempo non vedrai mai i soldi della Regione, sappilo. E’ una legge matematica.

Seguono 6 mesi di stage. E qui, per piacere, non accettare stage non retribuiti. Dopo anni in cui hai dato alla scuola, all’università, al master, non dare anche il c**o alle aziende. Se puoi scegliere, scegli chi ti valuta in modo intelligente e decide di investire su di te.

Grazie.

Altrimenti sono altri 4200€ circa.

Devo essere stato scemo io, a scegliere un master a tempo pieno, in cui mi faccio il sedere sulla sedia e non ho quasi tempo per fare la spesa. E mi trovo anche a Milano, dove la vita costa giusto *quell’attimino* in più rispetto alla Basilicata, o alla Calabria.

Un po’ lungo come prologo, visto che volevo semplicemente raccontarvi del mio viaggio verso Bari per consegnare il secondo plico.

Snapshot_20090804_5

Dei documenti su riportati e citati nella pagina del forum ne servivano solo due: atto d’impegno (che è citato in un altro file) e certificato di iscrizione. Ovviamente, penserete, perché la maggior parte degli altri documenti non può essere presentata prima della fine del percorso formativo. A scanso di equivoci c’erano un po’ di domande nel forum e nessuna risposta (anche il sottoscrito ha fatto il suo doverre, scrivendo al nulla).

Allora, cavolo, faccio una chiamata. La prima, la seconda, la terza volta…niente. Chiamo negli orari da loro indicati e *stranamente* non risponde nessuno. Tuuuuuuuuu…tuuuuuuuuu…tuuuuuuu x

Mi affido ancora una volta alla conoscenza collettiva  e chiedo ad un amico che alcuni giorni prima era riuscito ad ottenere una risposta telefonica: entro il 4 agosto.

Perché non scriverlo in un cacchio di file, anziché farmi fare il calcolo dei 90 giorni? Mah.

Onde evitare che le poste facciano brutti scherzi avevo già deciso di fare un giro in macchina per Bari, con la solita brava blu. Unico inconveniente il sole d’agosto, l’aria condizionata andata in ferie e la paura che una volta arrivati ci sia il cartello “scherzetto, siamo in ferie anche noi”.

E invece, nell’arco di 20 metri di corridoio, almeno una dozzina di persone era lì a fare alacremente nulla. A parte due persone sedute dietro ad un pc e concentrate, gli altri erano a passeggio e parlavano fra di loro, o erano stravaccati su sedie neanche troppo comode.

Entro con il mio compagno di avventura Carlo (a cui l’assicurazione aveva sbagliato intestatario della fidejussione! e doveva riconsegnarla) nell’ufficio e veniamo fatti accomodare gentilmente fuori da un ragazzo sulla 30ina che stava chiacchierando con la sua collega “un attimo, prego”.

Eh…tu che avresti fatto? Mi son fatto una risata mentre il latte mi arrivava alle ginocchia e sudavo bile.

Dopo 5 minuti entriamo. Scopro che bisogna firmare le prime 3 pagine del contratto etico (lo chiamano così l’atto di impegno); cosa che non è scritta in nessun file, documento e quindi, mi chiedo come abbiano fatto quelli che hanno spedito il plico. Pochi minuti e siam fuori.

Non so perché, ma mi è venuto in mente il sinistro ministro Brunetta.

Era più o meno mezzogiorno. Il forno era acceso là fuori e ci stavamo cucinando. Una sigaretta, un caffè ed eravamo pronti per tornare.

Non credo che le cose cambieranno nei prossimi bandi. Ci sarà sempre la solita burocrazia, probabilmente. Inviare file, o mail anziché certificati cartacei mi sembra ancora lontano; ma spero di essere un pessimista che dovrà ricredersi.

Ah, quello che vedi qui sotto è il mio portafogli. L’avevo in tasca durante il viaggio di ritorno al futuro e si vede che la mia macchina non è una DeLorean, perché c’ho messo un’ora e mezzo e nel frattempo lo scontrino dei caffè si è impresso sulla pelle.

Snapshot_20090804_6

Fa molto vintage 🙂


Ps: per chi leggesse questo post e vuole partecipare al prossimo bando, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento. Basta lasciare un commento.

Pps: vale la pena partecipare la bando e vale la pena fare un master. Certo, molte cose van migliorate.

Disclaimer: grammatica e consecutio temporum non sono il mio forte.

copia conforme all’originale della fattura, o di altra documentazione probante avente valore fiscale e regolarmente quietanziata, comprovante l’avvenuto versamento della quota di iscrizione al corso.

12 risposte a “Ritorno al futuro

  1. grazie.
    Ho anche saltato alcuni passi, per evitare di essere estremamente prolisso (pensa te)

  2. ciao ho intenzione di partecipare al prossimo bando previsto per metà di novembre..ma già dai vari forum ..ho capito che non sto capendo un cavolo : )
    se mi servissero infor( e mi serviranno) posso ocntattarti??mi mandi la tua mail??grazie ciaooooooooo

  3. Quando vuoi, nicky.

    Ti ho inviato anche una mail, nel caso non tornassi da queste parti 🙂

    A presto

  4. ciao, ho letto il tuo post, e mi ha quasi spaventata…avrei intenzione di aspett il bando di fine novembre, ma nn so assolutamente da dovr ominciare a muovermi…se ho bisogno di info, posso chiedere a te? grazie

  5. ovviamente si, grazie a te,

    V.

  6. Ciao! appena finito master (giugno)..tra un pò finisce stage…e se Dio vuole tra un pò esce il nuovo bando de ritorno al futuro e rientro dai debiti XD
    io ho seguito l’avvetntura di colleghi che hanno ottenuto la borsa…e ho letto la tua..se ho bisogno posso chiederti aiuto?

    grazie comunque!!

    A nna

  7. si, ti mando una mail, così puoi scrivermi lì.

    Ciao Anna, grazie

  8. Ciao, sono anche io un membro della grande famiglia che attende da un paio di mesi l’uscita del bando rit. al futuro 09/10. Mi trovo a Madrid per un Master in diritti umani e sono prepoccupato circa il periodo in cui uscirà questo benedetto bando. Il mese scorso ho chiamato a uno di quei numeri che compaiono sul sito della regione, e una signora, dall’aria un po’ annoiata, mi ha risposto che novembre sarebbe stato il fatidico mese. Intanto continuo ad aspettare. Potrei anhe io, come gli altri, avere il beneficio di contattarti per eventuali dubbi?

    Grazie mille, la soliderietà tra di noi(generazione di precari), è l’unico elemento positivo di tutto l’intero sistema.

    Gianfranco.

  9. Va bene Gianfranco.

    Ti dico che non sono molto ferrato sulle borse per i master all’estero (ci sono alcuni vincoli in più), ma ti do una mano volentieri.

    Il prossimo bando dovrebbe uscire a giorni, ma non lo garantisco. Non lavoro in Regione 😀

    E quella signora di cui ti parli e quella scontrosa con cui abbiamo avuto a che fare un po’ tutti. “Li puzza la fatìa” come si suol dire.

    Ci sentiamo,

    v.

  10. ciao, sono eleonora, ho presentato domanda per il bando Ritorno al futuro… le graduatorie sono in ritardissimo e il master che ho scelto di frequentare inizierà il 24 maggio a Roma. Vorrei capire dopo quanto tempo riceverò la prima tranche del contributo (pari all’80%). Il mio master costa 7800 che naturalmente io non ho…
    Grazie. se puoi rispondimi via mail

  11. ciao…potresti gentilmente dirmi come viene tassata la borsa?e che tipologia di fideiussione conviene chiedere e xke? GRAZIE MILLE IN ANTICIPO

Rispondi

