Unconventional tic-tac

Da un po’ di tempo sono lì lì (non il vagabondo) per scrivere un articolo sul senso e l’utilità che possa avere l’uso del termine “non-convenzionale” in marketing. Che sia una forma di snobbismo? Che sia un desiderio di differenziarsi? Che sia…Lo scriverò prossimamente.

Oggi, invece, mi va di parlare di iniziativa non convenzionale. Anzi, come direbbe dr_who, di unconventional approach.

L”utilizzo “convenzionale” delle caramelline tic-tac lo conosciamo tutti. Quello che forse non ci è mai venuto in mente è utilizzarle per comporre della musica, per coinvolgere degli spettatori involontari, per far vivere un’esperienza diversa, per creare uno spettacolo.

Questo è ciò che fa Micha Albacow (nel sito trovate anche un giochino stile guitar hero e altre forme di intrattenimento), ragazzo 16enne dell’Uzbekistan che sta sponsorizzando i tic-tac in giro per il mondo con i suoi video musicali.

[via] Ninja Marketing.

Trovo l’idea a dir poco geniale.

1) Si colpisce il target in un momento in cui ha le “difese” abbassate

2) Si coinvolge il pubblico (engagement)

3) Il target vive un’esperienza unica (non credo vi capiti tutti i giorni)

4) Il testimonial è sipatico, giovane, carismatico

5) Non c’è un rimando diretto fra un evento e un’offerta promozionale. Semplicemente l’idea che con tic-tac ti ci puoi anche divertire

6) I video musicali sono destinati ad un facile passaparola (ricordo che il buzz non si crea, ma si genera spontaneamente se l’idea è interessante e piace)

7) L’utilizzo di questa strategia non ha limiti geografici, ma può essere replicata in ogni Paese

Sicuramennte ci sono altri pregi di questa campagna che al momento mi sfuggono. Se ne hai in serbo alcuni, lasciami un commento.

A presto

Annunci

Una risposta a “Unconventional tic-tac

  1. questo si che è bello come video. xd

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...