Youtube live!

Mancano 3 giorni appena  ad uno degli eventi che più potrebbero sconvolgere lo scenario mai calmo del web. Dopo l’accordo stretto con la Metro Goldwyn Mayer per la pubblicazione sulla propria piattaforma di interi film del catalogo della casa cinematografica in crisi di vendite, il sito di videosharing più conosciuto al mondo alza il tiro.

Non piu’ soltanto filmati amatoriali registrati e caricati: Youtube apre le porte del suo sito alla tv in diretta, fruibile in streaming. Il prossimo 22 novembre alle 16 (ora italiana) verrà trasmesso in streaming su YouTube Live un intero show musicale in diretta da San Francisco a cui prenderanno parte artisti noti negli Usa quali la cantante Katy Perry, il rapper Will.i.Am (black eyed peas), Joe Satriani, insieme a fenomeni lanciati dal sito, come la giovane Esmee Denters, diventata una star della rete grazie ai filmati in cui propone le cover di brani famosi.

Questo in basso il video con tutti gli artisti che hanno confermato la loro presenza allo show.

Il portavoce di Youtube Chris Di Cesare ha così riassunto il perché di tale iniziativa: “ospitare un evento che ha valore per la community porta benefici a tutte le parti coinvolte” …come dargli torto?!

Il sito che ha fatto della community la sua forza, nato e cresciuto grazie ai video amatoriali realizzati e caricati dagli stessi utenti, sta seguendo una politica diversa per far fronte ad altri fenomeni del web 2.0, come la crescita esponenziale del concorrente (seppur non diretto) hulu, che raccoglie maggiori “favori” pubblicitari.

La  “debolezza” di introiti di Youtube starebbe proprio nell’offerta atipica: gli inserzionisti, infatti, preferiscono affidarsi a siti con proposte più simili al format televisivo (vedi hulu), in cui la durata dei programmi vada ben oltre i canonici 10 minuti di un video caricabile su Youtube.

Staremo a vedere cosa accadrà nei prossimi mesi e se ci saranno delle contromosse.

Passa parola 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...